“Caratteri” di Jean de La Bruyère

Saggio del 1688, in cui cui sono descritti i vari comportamenti dell’uomo.

"Caratteri" di Jean de La Bruyère.
“Caratteri” di Jean de La Bruyère.

Suddiviso in cinque parti: Le donne, Il cuore, L’uomo, La moda e Gli spiriti forti.

In questo ebook viene proposta la prima(?) traduzione italiana a cura di Giuseppe Fanciulli.

Dall’incipit del libro:

LE DONNE.

Uomini e donne convengono raramente dei meriti di una donna: i loro interessi divergono troppo: le donne non si piacciono tra di loro per quelle qualità stesse che le rendono piacevoli agli uomini; anzi i mille particolari che in questi accendono il fuoco di grandi passioni, sviluppano in esse l’antipatia e l’avversione.

Esiste in alcune donne una grandezza artificiale, consistente nel movimento degli occhi, nel portamento della testa, nel modo di camminare, che non va però oltre: in uno spirito brillante che ne impone e che si apprezza unicamente perchè non è profondo. Vi è in alcune altre una grandezza semplice, naturale, indipendente dal gesto e dal portamento, che proviene dal cuore ed è come una conseguenza della loro alta origine: un valore tranquillo ma solido, accompagnato da mille virtù che la loro modestia non basta a coprire, e che sfuggono, e si mostrano a coloro che sanno guardare.

Ho sentito qualcuno augurarsi di essere una ragazza, e una bella ragazza, dai tredici anni ai ventidue, per diventare uomo da quest’età in poi.

Molte giovanette non apprezzano bastantemente i pregi di una felice natura e non sanno quanto farebbero bene ad abbandonarvisi: al contrario menomano questi doni del cielo, così rari e fragili, con affettazioni ed imitazioni di pessimo gusto. Hanno un suono di voce e un portamento sforzati, si atteggiano con ricercatezza guardando sempre in uno specchio per esser certe di allontanarsi a bastanza dal naturale: e così piacciono meno, ed ispirano una certa compassione.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.