“Il mio delitto” di Achille Pellizzari

"Il mio delitto" di Achille Pellizzari.
“Il mio delitto” di Achille Pellizzari.

Racconto pubblicato nel 1909.

Dall’incipit del libro:

IL MIO DELITTO
NOVELLA

Ma è poi un delitto?

Di ciò che ho commesso, la mia coscienza non mi muove rimprovero, né io sento rimorso di sorta, nemmeno negli istanti di più intensa solitudine, di più secreto raccoglimento intellettuale: gli altri lo hanno chiamato delitto; ma è egli possibile che chi nel più sicuro e compiuto possesso di tutte le sue facoltà, col più freddo calcolo, col più saldo raziocinio ha commesso un’azione delittuosa, non debba poi provarne alcun rincrescimento, né sentirne mai dolore o paura?

Delitto ciò ch’io non dubiterei domani di far da capo, senza esitazione, con la stessa impassibilità con cui l’ho fatto la prima volta? Io rifiuto di raccogliere una designazione così ingiuriosa; e non l’ho scritta al sommo di questa pagina, se non per averla sott’occhio come un eccitamento continuo a protestare più fieramente contro di essa e contro l’ingiustizia degli uomini che l’hanno profferita!

Or chi non ha l’animo posseduto da grette credenze, chi non ha lo sguardo offuscato dal pregiudizio morale o religioso, legga attentamente queste pagine autobiografiche, ne mediti serenamente il contenuto: giudichi senza paura e senza passione. Io non temo il suo giudizio.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.