“Nellina” di Roberto Bracco

Dramma in tre atti rappresentato per la prima volta al teatro Manzoni di Milano, dalla Compagnia di Teresa Mariani, nel Carnevale del 1908.

"Maternità" di Roberto Bracco.
“Maternità” di Roberto Bracco.

Dall’inciit del libro:

ATTO PRIMO

Un salotto molto signorile. Una porta nella parete di fondo. Due porte laterali. Quella a destra è la comune. Tra la mobilia – di una eleganza severa – c’è un tavolino, verso il lato sinistro, e c’è un basso divano, addossato alla parete di fondo, tra l’uscio e l’angolo a destra. (Destra e sinistra, nelle indicazioni delle porte e delle pareti, s’intende per destra e sinistra dello spettatore.)

SCENA I.
CESARE, il SERVO, poi DON CANDIDO.

CESARE (è un uomo sulla cinquantina, alquanto emaciato. Il suo sguardo è scialbo, spesso smarrito nel vuoto. I suoi occhi sono cerchiati di livido. Il volto è pallido, ma gli zigomi sono come macchiati di rosso. Egli ha un portamento da gran signore e veste con sobrietà e raffinatezza. – È sdraiato su una poltrona, accanto al tavolino, con le gambe a cavalcioni, dondolando un piede. Cava da una saccoccia un massiccio portasigari di argento, piglia un grosso avana e l’accende.)

(Dal fondo, entra il SERVO, recando un piccolo vassoio con una tazza, con la zuccheriera e con una caffettierina. Tutto è squisitamente elegante.)

CESARE. I liquori. (Si versa egli stesso il caffè.)

IL SERVO (lascia il vassoio sul tavolino, esce dal fondo, e, alla svelta, ritorna, recando, in un altro vassoio, il servizio dei liquori: bottiglie, bicchieri e bicchierini.)

CESARE (sorseggiando il caffè) Un Cognac.

IL SERVO (versa il Cognac.)

CESARE. Avete portato il caffè alla signorina?

IL SERVO (ha l’aria di non capire.)

CESARE. Alla signorina Nellina…. Fate lo gnorri?

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.