“Saggi di versione metrica dalle elegie di Wolfgang Goethe e di Friedrich Schiller” a cura di Vincenzo Errante

Volumetto pubblicato nel marzo 1915.

Dall’incipit del libro:

"Saggi di versione metrica dalle elegie di Wolfgang Goethe e di Friedrich Schiller" a cura di Vincenzo Errante.
“Saggi di versione metrica dalle elegie di Wolfgang Goethe e di Friedrich Schiller” a cura di Vincenzo Errante.

NOTA.

I modesti saggi di versione metrica dalle Elegie di Goethe e di Schiller, che licenzio alle stampe all’inizio del nostro quarto anno di guerra, risalgono al marzo del 1915. Precedettero di poco il richiamo alle armi del traduttore.

Gettati in quel tempo in fondo ad una cassa insieme con altri manoscritti, gli ricapitaron sott’occhio durante una licenza e lo seguirono al fronte – non sa bene il perchè – dopo tre anni di oblio polveroso.

Ritoccati in un’ora tranquilla, escono oggi alle stampe.

Potrà sembrar singolare ad alcuno come proprio nell’ora che prelude la prova suprema, oltre la quale ne balena luminoso il magnifico volto della Vittoria, un soldato d’Italia pensi a trarre d’oblio una non recente fatica, che rivela, se non altro, il suo caldo amore per la poesia tedesca.

Gli è che appunto la coscienza del dovere compiuto, con diritta anima e con fede non doma, tra le file dell’esercito combattente, sembra soltanto oggi assolverlo dal suo peccato d’amore.

D’altronde egli pensa che l’Arte non ha nazionalità, che il bello è bello sotto qualunque cielo sfolgori e che se v’ha nelle viscere della nostra terra ferro a forgiar strumenti di difesa e di morte contro l’odiato nemico, v’ha però anche – nel nostro molteplice spirito umano – luogo per degnamente accogliere i fiori dei suoi giardini, le musiche delle sue selve.

Infine il traduttore dirà ai troppo impetuosi iconoclasti che è facile impresa, ma anche non del tutto degna delle nostre ospitali tradizioni d’arte, brandire l’eroica arma… del cestino contro i grandi Morti, quando, per lo più, proprio essi – i troppo impetuosi iconoclasti – non han saputo brandire il fucile contro i piccoli vivi.

Zona di guerra nel Maggio del MCMXVIII.

VINCENZO ERRANTE.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.