“Il signore del tempo” di Giuseppe Lipparini

Romanzo di fantascienza pubblicato nel 1905(?).

Dall’incipit del libro:

"Il signore del tempo" di Giuseppe Lipparini.
“Il signore del tempo” di Giuseppe Lipparini.

CAPITOLO I.
In cui il professore Antonio Schwarz parla di una meravigliosa scoperta.

Quando il professore Antonio Schwarz entrò nella vasta sala dell’Accademia delle Scienze di Oppendorf, un mormorio di soddisfazione corse per i banchi ove sedevano gli accademici in pompa magna e per le file delle seggiole ove il pubblico era gremito.

– Finalmente, – mormorò il dottore e accademico Teuffel all’orecchio del suo vicino, un matematico grave e severo: – il nostro illustre uomo si è degnato di venire. Io credeva quasi che una distrazione lo avesse impedito.

– Infatti, – rispose il matematico, – degnatevi di considerare che il suo abito non è certo adatto all’oratore di una tale cerimonia.

E veramente lo Schwarz indossava ancora sopra l’abito festivo la veste da camera che si era dimenticato di togliersi. La stoffa variopinta che lo avvolgeva, contrastava apertamente con la gravità del suo volto. Ma l’usciere, aiutandolo a togliersi di dosso l’incomoda veste, lo fece apparire quale doveva essere, serrato nella lunga marsina le cui ampie code gli davano l’aria di un uccellaccio rapace.

Intanto il presidente della Accademia, il dotto e calvo Von Martini, gli era andato incontro con volto festoso, stendendogli la mano ove l’anello rettorale splendeva. Il pubblico, che aveva riso quando l’usciere si era avvicinato rispettosamente all’illustre scienziato per toglierli quella sopraveste di novissima foggia, cominciava a impazientirsi. Le seggiole si muovevano, i nasi si soffiavano, gli impeti di tosse si moltiplicavano. Passata la curiosità del primo momento, un chiacchierio assordante si levava di tra la folla degli invitati, mentre gli altri membri della presidenza venivano a porgere i loro omaggi al più celebre dei loro colleghi.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.