“Avventure fra le pelli-rosse” di Emilio Salgari

Romanzo del 1900.

"Avventure fra le peli-rosse" di Emilio Salgari.
“Avventure fra le peli-rosse” di Emilio Salgari.

Dall’incipit del libro:

LE PRATERIE DEL RIO PECOS

Trent’anni or sono, quando le regioni occidentali degli Stati Uniti dipendevano dal Messico, in una calda sera d’agosto, una piccola carovana percorreva lentamente le vaste praterie che si estendono a destra ed a manca del Rio Pecos.

In quell’epoca il Texas ed il Nuovo Messico non avevano ancora i numerosi villaggi che contano oggidì. Non vi erano che dei piccolissimi centri, lontanissimi gli uni dagli altri e bene fortificati per poter resistere alle invasioni delle numerosissime orde dei comanci e degli apachi.

Quella piccola carovana, che osava attraversare quella regione così pericolosa, si componeva di tre persone montate su bellissimi cavalli di prateria e d’un pesante furgone tirato da otto paia di buoi.

Una era un negro attempato, che, probabilmente, aveva subìto gli orrori della schiavitù; gli altri due, che dovevano essere fratello e sorella a giudicarli dai tratti somigliantissimi dei loro volti, erano bianchi e giovani assai.

L’uomo non aveva più di trent’anni. Era un bel tipo, gagliardo, di statura alta ed insieme elegante, colla pelle assai abbronzata, i capelli nerissimi e lunghi che gli cadevano, in grazioso disordine, sulle robuste spalle.

I suoi lineamenti erano bellissimi e regolari ed i suoi occhi neri e brillanti.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.