“Impressioni ed affetti” di Ettore Stampini

Raccolta di poesie pubblicata nel 1879.

Dall’incipit del libro:

"Impressioni ed affetti" di Ettore Stampini.
“Impressioni ed affetti” di Ettore Stampini.

UNA PAROLA AMICHEVOLE AL LETTORE.

Due tendenze spiccatissime si notano nel moto letterario del secolo XIX, di cui pure è parte la più recente generazione di scrittori. Queste due tendenze corrispondono a due grandi epoche della storia e della filosofia dell’arte: l’epoca antica o pagana, l’epoca moderna o scientifica, le quali integrandosi poi nella profonda storia dell’Umanità, si compiono a vicenda, poichè l’una presuppone l’altra.

Una di queste tendenze pare voglia al contenuto della poesia moderna fornire la rappresentazione formale dell’arte antica, non tenendo conto del diverso modo di sentire e di imaginare dei moderni; l’altra, per contro, cerca il carattere della modernità, oltre che nello spirito, anche nella rappresentazione, abbandonandosi a tutte le licenze della fantasia e del sentimento. E capolavori hanno gli uni e gli altri scrittori. In questa varietà di componimenti appare quante molteplici forme possa assumere l’arte, quando è animata da uno spirito temprato al senso fine e profondo della natura.

Senonchè mentre la società e la scienza vanno determinandosi in forme sempre più limitate dalla necessità delle leggi, la poesia va rompendo ogni freno, varca ogni limite assegnatole dalla tradizione o dalla scuola, e si concede prodigamente feconda a tutte le violenze di una passione ineffabile della libertà individuale, al di fuori d’ogni vincolo e d’ogni ossequio sociale.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.