“La riconquista di Mompracem” di Emilio Salgari

Ottavo romanzo del ciclo dei “Pirati della Malesia”, pubblicato nel 1908.

"La riconquista di Mompracem" di Emilio Salgari.
“La riconquista di Mompracem” di Emilio Salgari.

Dall’incipit del libro:

L’ABBORDAGGIO DEI MALESI

Quella notte tutto il mare che si stende lungo le coste occidentali del Borneo era d’argento. La luna, che saliva in cielo col suo corteo di stelle, attraverso una purissima atmosfera, versava torrenti di luce azzurrina d’una dolcezza infinita.

I naviganti non potevano sperare una notte migliore, poiché anche il mare era calmissimo e solamente una fresca brezza, impregnata de’ mille profumi di quell’isola meravigliosa, lo faceva appena appena increspare.

Una gran nave a vapore che veniva dal settentrione scivolava dolcemente fra il banco di Saracen e l’isola di Mangalum, fumando allegramente. Sulla sua scia nottiluche e meduse salivano rendendo più viva la luminosità delle acque.

Vi era festa quella sera a bordo, poiché il salone centrale era tutto illuminato. Un pianoforte suonava un waltzer di Strauss, mentre la voce robusta d’un tenore vibrava lanciandosi attraverso gli sportelli aperti ed espandendosi lontano, sul mare d’argento. Ad un tratto un grido si alza a prora:

Stop in macchina!

Il capitano, che era salito sul ponte per fumare liberamente una pipata di acre tabacco inglese, udendo quel comando si era precipitato giù dalla passerella urlando:

By-God! Chi ferma la mia nave?

– Sono io, capitano – disse un marinaio, avanzandosi.

– Con quale diritto? Comando io, qui!

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.