“La visita pastorale ed altre novelle” di Giuseppe Lipparini

Anche le opere di questo autore sono diventate di pubblico dominio.

Raccolta di 8 racconti, pubblicata nel 1914.

"La visita pastorale ed altre novelle" di Giuseppe Lipparini.
“La visita pastorale ed altre novelle” di Giuseppe Lipparini.

Dall’incipit del libro:

La visita pastorale

Lily Fioretti ed io capitammo un giorno, per caso, nella canonica di un curato, e vi fummo ricevuti con tutti gli onori. Questa è la verità, per quanto possa sembrarvi stravagante. Infatti, io sono un libertino consumato, e Lily è la naturale amica dei libertini.

Noi non pensavamo certo al Paradiso, quel giorno, quando scendevamo velocemente sulla mia automobile rossa la strada tortuosa che dal valico di Sant’Agostino scende alla pianura lontana, lungo un bel torrente fra selve di castagni e boschi cedui di faggi. Lassù, ci eravamo inebriati d’aria e di luce, davanti alla vista maestosa dell’Alpe Apuana, irta e nuda come la roccia dei cerchi danteschi; e anche Lily Fioretti, che non è una stupida, davanti a quelle bellezze aveva dimostrato di esser quasi intelligente. Dopo il desinare, la grande scena dei monti si era subito oscurata e il cielo si era coperto di nuvole nere. Poi il temporale scrosciò. Verso le cinque la furia dell’acqua cessò. Allora, benchè fossimo certi di arrivare in città molto tardi, partimmo. Ma era destinato che non dovessimo tornare per quel dì. Avevamo fatto appena metà della discesa quando il motore cominciò ad avere qualche scoppio irregolare. Poi il meccanico fermò di colpo la macchina, scese svelto, aperse il cofano, scrutò fra gli ordigni oleosi, sollevò il volto abbuiato:

– La frizione! – E pronunziò questa parola con lo stesso tono d’un innamorato che discorra di una bella donna cara che gli sfugge.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.