“Le caverne dei diamanti” di Emilio Salgari

Romanzo del 1899.

"Le caverne dei diamanti" di Emilio Salgari.
“Le caverne dei diamanti” di Emilio Salgari.

Dall’incipit del libro:

COME INCONTRAI IL SIGNOR FALCONE

Alla mia età, scrivere la storia delle mie avventure – notate che conto ormai cinquantatré anni – vi farà forse stupire e se devo dire il vero ha stupito un po’ anche me, tanto più che ho maneggiato sempre il fucile per uccidere un gran numero di belve feroci e mai la penna.

Voi vi domanderete subito che specie di istoria sarà; abbiate un po’ di pazienza e la vostra curiosità sarà soddisfatta.

Sappiate innanzi a tutto che io avevo cominciato a lavorare da giovane assai.

All’età in cui la maggior parte dei ragazzi frequentano ancora la scuola, io mi trovavo di già al capo di Buona Speranza, guadagnandomi la vita assai duramente, prima come minatore nei campo d’oro del Transvaal, poi come cacciatore d’animali feroci, conduttore di carovane, colono; e ci volle molto tempo ed un’avventura straordinaria per diventare ricco come sono ora.

Ignoro oggi stesso a quale cifra ammonti la mia fortuna; vi dirò solo che mi basta per vivere da gran signore, senza fastidi, ma delle fatiche mi è costata e molte. Infine sono contento e ringraziando Iddio, oggi posso riposare tranquillo senza più affrontare avventure pericolose.

Quello che io voglio raccontarvi è l’istoria prodigiosa, incredibile ma assolutamente vera, della mia fortuna.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.