“Le mie convinzioni sul cholera morbus” di Tommaso Maranno

Titolo completo di questo breve “saggio”, pubblicato nel 1872: “Le mie convinzioni sul cholera morbus colla proposta d’un mezzo curativo che offre a v.s. il dott. Tommaso Maranno esule trentino.”

"Le mie convinzioni sul cholera morbus" di Tommaso Maranno.
“Le mie convinzioni sul cholera morbus” di Tommaso Maranno.

Dall’incipit del libro:

RELAZIONE

Nel render conto del prospero successo che io ebbi a conseguire nella cura de’ cholerosi da niun’altra mira fui indotto fuorchè dal vivo desiderio di giovare all’umano consorzio, al cui unico scopo saranno continuamente rivolti tutti i miei sforzi e le mie fatiche.

Con tutto ciò non intendo di spacciare il mio metodo di cura qual specifico; sono però persuaso che nello stato presente della scienza riguardo a sì indomita malattia, in confronto di qual siasi altro trattamento, possa fornire un maggior numero di guarigioni.

Questo qual siasi mio scritto potrà forse per una parte sembrare alquanto negletto per proprietà di lingua e connessione di concetti, oso per l’altra lusingarmi che, contenendo il medesimo alcune massime importanti ed ammaestramenti utili, potrà meritare un benigno compatimento, e non venire scortesemente accolto, dai colleghi.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.