S. Agata V. M.

Biografia di Sant’Agata Vergine e Martire (229 / 235 – Catania, 5 febbraio 251).

Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina di Wikipedia.

S. Agata V. M.
S. Agata V. M.

Dall’incipit del libro:

S. AGATA V. M.
NOBILISSIMA GIOVANE
CORONATA D’ANNI CIRCA 18.
IN CATANIA
a’ 5 di febbraio nel 251.

Publichiamo l’istoria d’una elettissima Giovane, siciliana di patria, di nascimento illustre, ricchissima di sostanze; tutta spirito e brio per natura; di cuor gentile e magnanimo, che nel più bel fior degli anni perì, ma gloriosamente, vittima d’un impudico tiranno.

Questa noi presentiamo alle giovani massimamente italiane come un modello da ritrarsene belle copie in fatto di civiltà vera, di vera saviezza, d’illibatezza ne’ costumi, della più soda ed eroica virtù, che l’Evangelio prescriva a’ seguaci del Redentore. L’unione ammirabile che noi scorgiamo in Lei d’ogni più rara qualità esteriore con quelle interne della mente e del cuore, la rende agli occhi nostri un vero capo lavoro della natura e della grazia, e molto più facile ad imitarsi, tranne il martirio, che altri forse non crede.

Celebre negli annali dell’Italia Cristiana formò già per 17. secoli l’ornamento e la gloria della Chiesa Cattolica, ma bisogna confessarlo, Ella è caduta purtroppo nell’obblio, ed è oramai quasi sconosciuta affatto alla maggiore e forse anche miglior parte della generazione presente, la quale oh quanto affetto le prenderebbe e con quanto suo prò, se le venisse fatto di risaperne in dettaglio l’istoria! Né questa è la sola; ché ben’altre molte ne abbiamo, la Dio mercé, tutte proprio nostre, nate, vissute e morte in questa nostra Italia un tempo fortunatissima; e vorremmo pure ravvivarne al possibile la memoria, perché dimenticate purtroppo anch’esse.

Frattanto ne piace di cominciar da questa, la quale se ne ha bensì molte uguali nel merito delle…

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.