“Sul mare delle perle” di Emilio Salgari

Romanzo del 1903.

"Sul mare delle perle" di Emilio Salgari.
“Sul mare delle perle” di Emilio Salgari.

Dall’incipit del libro:

I BANCHI PERLIFERI DI MANAAR

La cannonata dello stazionario inglese aveva rimbombato lungamente sulle acque azzurre cupe, che allora cominciavano a tingersi de’ primi riflessi dell’alba, dando il segnale dell’apertura della pesca.

Centinaia e centinaia di barche montate da numerosi equipaggi, quasi completamente nudi, accorrevano a gran forza di remi dalle coste dell’Indie e da quelle della grande isola di Ceylan.

Tutte si dirigevano verso i famosi banchi di Manaar, sulle cui sabbie, ogni anno, s’annidano milioni e milioni di ostriche perlifere e dove accorrono pure battaglioni di ferocissimi squali per banchettare allegramente colle carni dei disgraziati pescatori.

V’erano barche di tutte le specie e di tutte le forme: alcune lunghe e strette come canotti, altre rotonde e larghe di fianchi; altre ancora coi bordi alti, le prore rialzate a punta come usano gl’indiani delle regioni meridionali e le vele sciolte al vento.

Una, soprattutto, si faceva notare per la sua ampiezza e per la ricchezza delle sue bordature. Era, più che una barca, un piccolo bastimento, colla prora molto aguzza e adorna d’una testa d’elefante dorata, coi fianchi scolpiti, la poppa pure assai alta ed abbellita da pitture e colle vele rosse invece che bianche.

Una grande bandiera di seta azzurra, sulla quale si vedevano campeggiare tre perle in campo d’oro, sventolava sulla cima del secondo albero, contorcendosi sotto i soffi della brezza mattutina.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.