“Sulle frontiere del Far-West” di Emilio Salgari

Primo volume del ciclo delle “Avventure nel Far-West”. Pubblicato nel 1908.

"Sulle frontiere del Far-West" di Emilio Salgari.
“Sulle frontiere del Far-West” di Emilio Salgari.

DALL’INCIPIT DEL LIBRO:

LA GOLA DEL FUNERALE

– Avremo una cattiva notte, ragazzi – aveva detto, poco prima del tramonto, il colonnello Devandel, che il governo americano aveva mandato in gran fretta, con appena cinquanta uomini, racimolati per lo più fra i cow-boys, sulle montagne dei Laramie. – Aprite gli occhi o gl’indiani approfitteranno dell’occasione per forzare la gola del Funerale.

Il bravo soldato, che aveva conquistati i suoi galloni prima nella guerra contro il Messico e poi combattendo aspramente sulle frontiere del Far-West contro le indomite pellirosse, non si era ingannato.

Le alte cime della catena, che si stende fra i confini meridionali del Wyoming e quelli settentrionali del Colorado, si erano subito coperte ed il tuono non aveva tardato a far udire la sua possente voce che le profonde gole ripercuotevano con una sonorità inaudita.

Pochi istanti dopo una pioggia torrenziale si era rovesciata sull’accampamento costringendo le sentinelle a ripiegarsi loro malgrado, e più che in fretta, verso i furgoni disposti a croce di Sant’Andrea, per difendere le tende da una non improbabile sorpresa.

Solamente due giovani soldati, che fino a pochi giorni prima erano stati scorridori di prateria, e perciò abituati ad affrontare tutte le intemperie, si erano ostinatamente mantenuti all’estremità d’una profonda gola, che conduceva al passo chiamato del Funerale.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.