“Avventure e vita di Belinda” di Cecilia Stazzone

Tre racconti pubblicati nel 1892.

Oltre a quello che da il titolo alla raccolta sono presenti “Come nell’occasione nasce lo spirito” e “Sovente le apparenze ingannano”.

Dall’incipit del libro:

"Avventure e vita di Belinda" di Cecilia Stazzone.
“Avventure e vita di Belinda” di Cecilia Stazzone.

Sovente le apparenze ingannano

Edoardo Cedin, di età assai giovanile rimasto in possesso di tutte le sue facoltà (che consistevano in un capitaluccio e una piccola solfara), stimando che la casa ove abitava fosse disadorna, la ridusse assai elegante, e volendo ingrandirla era per acquistare un appartamento contiguo. Ma il signor Prospero, antico amico dei suoi genitori, che serbava per lui dell’affetto, ne lo sconsigliò dicendogli: – Voi ben sapete il proverbio: Casa quanto stai. E poi a che vi servirebbero tante stanze?

Il giovine dismise allora quella idea, tanto più che riflettè che per tenere in assetto tutte quelle stanze avrebbe avuto bisogno molti domestici ed egli veniva di congedare il suo. A questo proposito pregò il signor Prospero a proporgliene un altro di sua fiducia.

Quegli rispose: – Posso soddisfarvi; un certo Tommaso ch’io conosco da gran tempo e che ora trovasi disimpiegato, per essere di recente partiti i suoi padroni, farebbe proprio al caso vostro.

Ma prima ancora che Odoardo avesse preso costui definitivamente al suo servizio, gli si presentò un certo Alessandrino, romano, di aspetto molto gentile che pareva avere tutti i numeri per essere un ottimo domestico. Quindi Odoardo si scusò con il signor Prospero di averlo preferito a Tommaso, che sembravagli assai grossolano.

– Ma perdonatemi, avete voi preso conto di quel romano?

– Non lo credo necessario: l’apparenza sua, i modi, me ne danno una sicura garenzia.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.