“Del feminismo come visione della vita” di Teresa Labriola

Saggio pubblicato nel 1917.

Questo ebook è tratto dalla seconda edizione pubblicata nello stesso anno.

Dall’incipit del libro:

"Del feminismo come visione della vita" di Teresa Labriola.
“Del feminismo come visione della vita” di Teresa Labriola.

DEL FEMINISMO COME VISIONE DELLA VITA

Più di una volta mi sono occupata della questione feminista come di problema di somma importanza nella società moderna, che presuppone una “scala di valori” nuova, ed insieme prepara l’attuazione nella vita pratica di cotesti rinnovati valori.

Ho pensato spesso all’arduo problema del feminismo, il qual problema implica alla sua volta una serie di altre questioni d’importanza fondamentale, come è sempre sul terreno della vita storica.

La conclusione alla quale venni allora – (nel 1913) – e qui riaffermo, è che si tratta di una “liberazione spirituale” in quanto è passaggio dalla “natura” allo “spirito”, dalla parvenziale alla reale esistenza.

La donna comincia ora a porsi la vita quale problema da risolvere, e così facendo essa evidentemente esce dallo stadio naturale della sua vita per entrare nella ” storia”; questa è come coscienza riflessa del semplice fatto della immediata esistenza; – ma è un “quid novi” insieme, cioè è stadio superiore. Insomma la storia in cui la donna ha da entrare è la superazione della vita quale semplice natura.

Occorre innanzi tutto porsi la vita come problema. Poi dobbiamo inserire cotesto problema in un ordine di problemi per risolvere infine la vita spirituale in azione pratica.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.