“Favole per i Re d’oggi” di Ercole Luigi Morselli

Raccolta di 60 racconti/favole pubblicata nel 1909.

"Favole per i Re d'oggi" di Ercole Luigi Morselli.
“Favole per i Re d’oggi” di Ercole Luigi Morselli.

Dall’incipit del libro:

INTRODUZIONE

«Un giorno la Verità, nuda così, com’è solita andare pe’ ‘l mondo, si presentò al trono di un re. Appena si seppe chi era e quel che voleva dire, subito le piovvero addosso mille villanie, e il re, più inviperito di tutti, ordinò alle guardie che cacciassero incontanente quella spudorata dal suo palazzo.

«Allora la Verità andò in cerca della Fantasia.

«Come l’ebbe trovata, da lei si fece prestare una bella veste tessuta d’oro e stellata di gemme: e così vestita ritornò alla Corte di quel re, e mescolando sorrisi a parole, disse quello che voleva dire, e il re l’ascoltò, questa volta, serenamente. Anzi in poco tempo sgombrò la Corte d’una buona quantità di scrocconi e volle cercar da sé le piaghe del suo regno, e fu benedetto dal popolo e il nome suo andò glorioso per la Terra».

Così il favolista russo Ismailow, in una graziosa favoletta, spiega l’origine e le ragioni della Favola. Né meglio si potrebbe.

– Ma tu credi che questo possa ancora essere il compito della Favola?! – griderà spalancando gli occhi inorriditi chi mi legge. – E con questa fede hai scritto le tue favole?!… Fu pensi che i re de’ nostri giorni, quei pochi re che ci restano, siano ancora i re d’Egitto o i tiranni di Grecia o gli imperatori romani?!… Ma oggi i re non leggono più le favole se voglion sapere la Verità! Hanno rotto la ferrea cerchia dei cortigiani che li divideva dal loro popolo e si vantano di pensar liberamente e d’essere in tutto uguali a noi!!…

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.