“Fotografia senza…” di Roberto Bracco

Scherzetto scritto nel maggio del 1904 per Tina di Lorenzo- Falconi, prima attrice, e per suo marito Armando Falconi, primo brillante, invitati a una festa da ballo del Circolo Artistico di Napoli.

"Fotografia senza..." di Roberto Bracco.
“Fotografia senza…” di Roberto Bracco.

Dall’incipit del libro:

(TINA DI LORENZO-FALCONI, accompagnata da suo marito ARMANDO FALCONI, è intervenuta a una festa da ballo del Circolo Artistico di Napoli, la cui Direzione intende donare a tutti i socii presenti un ritratto di Lei.)

(In una parentesi della festa, mentre le coppie danzatrici riposano, ARMANDO FALCONI è vivissimamente pregato di dire un monologo. Le cortesi insistenze non ammettono rifiuto, ed egli si rassegna alla volontà degli astanti. Sicché, eccolo dinanzi al pubblico, come alla ribalta.)

ARMANDO
(dopo un lungo silenzio, di titubanza, comincia a parlare) …Se qualche signora o qualche signorina volesse favorire qui, vicino a me, io potrei offrire a questo amabile uditorio qualche cosa di meno noioso che un monologo. (Pausa.) (A uno spettatore:) Come?… Scusi: non ho udito bene. (Tende l’orecchio.) Mi domanda se sono un ipnotizzatore?… No, no: non sono un ipnotizzatore. O, meglio, lo sono a metà. Ho, è vero, la facoltà di addormentare il pubblico ma non quella di svegliarlo. Ah!, con me, il pubblico, una volta addormentato, non si sveglia neppure a colpi di cannone. Del resto non intendo mica di procedere a esperimenti d’ipnotismo. Io supplico qualche signora o signorina di…. (Ha un gesto gentilmente invitante.) (Pausa.) Nessuna?… Proprio nessuna? (Con galanteria) Neanche quella bella donna lì, (indicando Tina) che finge di non guardarmi, ma che mi guarda più delle altre?… Sì, parlo di quella signora con la bocca… (disegna nell’aria col pollice della mano destra i lineamenti della fisonomia di lei)…, con gli occhi…, col naso….

TINA
Se non mi sbaglio, il signore l’ha con me.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.