“Gli astronauti del polline” di Ciro Kahn

Romanzo di protofantascienza, pubblicato nel 1931. In appendice il racconto “Il fabbricante di diamanti”.

Dall’incipit del libro:

"Gli astronauti del polline" di Ciro Kahn.
“Gli astronauti del polline” di Ciro Kahn.

INTRODUZIONE.

Dire «Fritzsche u. Sohn», Amburgo; è lo stesso che dire: importazione ed esportazione di banane e di frutta secca.

Per le necessità ordinarie di questo commercio, ogni mattina, in un solenne momento che non veniva mai prima delle 9.15 nè oltre le 9.16, l’amministratore della Ditta era solito chiamare il suo dipendente immediato, Herbert Schnippel, e porgergli le chiavi per aprire la cassaforte.

Ora, siccome quel giorno, 25 novembre, si erano già fatte le 9.14 senza che il suddetto Herbert Schnippel si fosse fatto vivo in ufficio, l’amministratore, che non poteva assumersi la responsabilità di far crollare il mondo con un ritardo, si alzò per andare ad aprire personalmente.

La vigilia erano stati ritirati dalla banca diversi Assegni Circolari per l’importo tondo di trecentomila marchi. I titolari della Ditta vi avevano già apposta la firma di girata ed altro non restava che spedirli ai varî corrispondenti. In più vi dovevano essere, in banconote e valori, altri 24735,15 marchi. Invece tutto l’ammontare che l’amministratore riuscì a trarre fuori non superava gli 8735,15 marchi.

Dato l’allarme e fatti accorrere i due Fritzsche padre e figlio, alla loro presenza l’amministratore potè scrupolosamente determinare che l’ammanco ascendeva a M. 316.000. Al posto dei valori mancanti stava in mostra un quaderno riempito dalla scrittura dell’assente Herbert Schnippel.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.