“I fratelli nemici” di Zino Zini

Raccolta di 7 racconti/dialoghi pubblicata nel 1937:

"I fratelli nemici" di Zino Zini.
“I fratelli nemici” di Zino Zini.
  • I fratelli nemici
  • La fanciulla di Nasso
  • Dialogo di Nus e dei quattro elementi
  • Nella trincea
  • Dialogo tra l’elefante, l’uomo e il bacillo di Pfeiffer
  • Di chi la colpa?
  • L’ultimo colloquio

Dall’incipit del libro:

I FRATELLI NEMICI

I.

Luciano aspettava Demetrio. Abbandonato alla flessuosa ondulazione del rocking, egli lasciava errare a caso il pensiero, evitando lo sforzo penoso d’imprimergli una direzione determinata.

Il suo cervello in quel momento gli appariva come una vasta sala, della quale si aprissero improvvisamente tutte le porte. La folla delle idee urtandosi, mescolandosi confusamente, vi si precipitava d’ogni parte, riempiendolo d’un vago ronzio spirituale, che gli dava una leggera vertigine, non scevra d’una qualche dolcezza.

Nonostante la netta percezione di disagio, egli provava troppo compiacimento in quel tumulto, che gli agitava la mente, per interrompere con un brusco richiamo della volontà quella specie d’ebbrezza ideale che gli procacciava il vorticoso sciame dei propri fantasmi, accelerandogli il sangue alle tempia e accrescendogli il senso della vita interiore.

Poi, pervaso da un certo intimo languore, aveva sentito la fuga dei pensieri farsi a grado a grado men rapida, acquistando il moto liscio ed uguale d’una acqua che dilaga, sempre incerta però, tortuosa, varia nel suo lento cammino, simile a viandante, che lasciata la via maestra, scantona ad ogni svolta e finisce per smarrirsi, nei giri d’un inestricabile labirinto.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.