“Le due Beatrici” di Anton Giulio Barrili

Finiamo questo 530 anniversario della scoperta dell’America pubblicando il primo di cinque romanzi che vanno a comporre il “ciclo colombiano” di Anton Giulio Barrili.

Gli altri romanzi – Tetta vergine, I figli del cielo, Fior d’oro e Raggio di Dio – verranno pubblicati prossimamente.

"Le due Beatrici" di Anton Giulio Barrili.
“Le due Beatrici” di Anton Giulio Barrili.

Dall’incipit del libro:

Capitolo Primo.
Di un astrologo che non guardava soltanto le stelle.

La quiete regnava sul campo Castigliano, le cui tende spiegate biancheggiavano al mite chiarore della luna nascente. Sull’azzurro intenso del firmamento, tutto ingemmato di stelle, nereggiavano all’orizzonte i minareti e le torri di Malaga, forte città, sulle cui mura vegliavano i guerrieri Moreschi, ma più la costanza e il valore del valì Muza ben Conixà, prossimo parente di Abdallà el Zagal, il più vecchio e il più prode fra i due ultimi re di Granata. Il mare taceva alla spiaggia, confuso col cielo nella gran pace della notte. La primavera, così bella sempre sulle coste di Spagna, diffondeva i suoi tepori sulla pianura occupata dall’esercito cristiano, a cui, con le acute fragranze della marina, venivano i dolci diluvi degli aranceti di Velez.

Sono facili al sonno i soldati, essi che sanno per prova, meglio di tutti gli altri uomini, come le buone occasioni non aspettino nessuno per via. E stanco delle fatiche di una calda giornata, spesa in corse affannose di scoperta e frettolosi apparecchi d’assedio, il campo era tutto immerso nel sonno. Solo nel profondo silenzio si udivano ad ogni tanto le voci delle scolte, e il grido di Aragon si alternava con l’altro di Castilla y Leon. Erano i nomi dei due regni spagnuoli, che l’amore e la ragione di Stato avevano uniti, per mezzo a gravi difficoltà e peripezie romanzesche, ma che un sentimento di gelosia aveva minacciato di divider da capo…

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.