Libro di cucina del secolo XIV

Questo libro di cucina del secolo XIV contiene la bellezza di 135 ricette.

Libro di cucina del secolo XIV
Libro di cucina del secolo XIV

Alcune ricette, prese a caso, dal libro:

III. AGLIATA.

Agliata a ogni carne, toy l’aglio e coxilo sotto la braxa, poi pestalo bene e mitili aglio crudo, e una molena de pan, e specie dolçe, e brodo; e maxena ogni cossa insema e fala un pocho bolire e dala chalda.

XIX. CORADELLA D’AGNELLO, ETC.

Se tu voy fare coraella d’agnello, toy la coraella e falla alesare intrega; e poy fa le fete sotille, e fa che una non se parta dall’altra, e poy toy herbe bone e rossi de ova batute insieme, e frigi in bon lardo collato. E poy ch’è frito, miti le specie dolze e forte, e polveriza la chola dentro, poy meti quelle herbe dentro in una fetta e l’altra, e poy l’avolzi intro la rete overo raisella, e mitila intro una rocha di cana fessa, e fala cosere, e serà bona da manzare.

LXXXII. SALSA BONA A CARNE DE CASTRON O DE CAPRETO.

La meiore salsa che fare se pò a questa carne alesse o rosto. Toy de la carne magra ben cocta e ben batuta e pesta in lo mortaro cum arquante cime de petrosemolo e menta e salvia e rosmarino e altre bone herbe che tu poi avere e maxenale con questa carne e mitige cenamo e garofali e pever e distempera questa salsa con el più fino aceto che tu ay.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.