“Il Corsaro Nero” di Emilio Salgari

Iniziamo con un altro ciclo di romanzi di Emilio Salgari.

"Il Corsaro Nero" di Emilio Salgari.
“Il Corsaro Nero” di Emilio Salgari.

Questa volta tocca al ciclo dei “Corsari delle Antille” composto da 5 romanzi:

  • Il Corsaro Nero (1898)
  • La Regina dei Caraibi (1901)
  • Jolanda, la figlia del Corsaro Nero (1905)
  • Il figlio del Corsaro Rosso (1908)
  • Gli ultimi filibustieri (1908)

Si parte subito con il primo: “Il Corsaro nero”.

Dimenticavo di dire che per tutte le immagini, di copertina o inserite all’interno dei libri, i diritti d’autore sono scaduti.
Se me ne fosse sfuggita qualcuna basta avvisarmi e la rimuovo immediatamente.

Dall’incipit del libro:

I FILIBUSTIERI DELLA TORTUE

Una voce robusta, che aveva una specie di vibrazione metallica, s’alzò dal mare ed echeggiò fra le tenebre, lanciando queste parole minacciose:

– Uomini del canotto! Alt o vi mando a picco!…

La piccola imbarcazione, montata da due soli uomini, che s’avanzava faticosamente sui flutti color dell’inchiostro, fuggendo l’alta sponda che si delineava confusamente sulla linea dell’orizzonte, come se da quella parte temesse un grave pericolo, s’era bruscamente arrestata. I due marinai, ritirati rapidamente i remi, si erano alzati d’un sol colpo, guardando con inquietudine dinanzi a loro, e fissando gli sguardi su di una grande ombra, che pareva fosse improvvisamente emersa dai flutti.

Erano entrambi sulla quarantina, ma dai lineamenti energici e angolosi, resi più arditi dalle barbe folte, irte e che forse mai avevano conosciuto l’uso del pettine e della spazzola.

Due ampi cappelli di feltro in più parti bucherellati e con le tese sbrindellate, coprivano le loro teste; camicie di flanella, lacerate e scolorite e prive di maniche, riparavano malamente i loro robusti petti, strette alla cintura da fasce rosse, del pari ridotte in stato miserando, ma sostenenti un paio di quelle grosse e pesanti pistole che si usavano verso la fine del sedicesimo secolo. Anche i loro corti calzoni erano laceri e le gambe ed i piedi, privi di scarpe, erano imbrattati di fango nerastro.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.