“Mille e una notti” a cura di Angelo Maria Pizzagalli.

Raccolta di racconti orientali incentrata sul re persiano Scheherban che, tradito dalla moglie, decide di uccidere tutte le sue successive consorti al termine della prima notte di nozze, fino a che Schehresâd, figlia del gran Visir, si offre volontariamente di sposare il sultano, avendo trovato il modo di placare le ire del sultano verso le sue mogli.

"Mille e una notti" a cura di Angelo Maria Pizzagalli.
“Mille e una notti” a cura di Angelo Maria Pizzagalli.

Traduzione e prefazione di Angelo Maria Pizzagalli.

Dall’incipit del libro:

INTRODUZIONE

In nome di Dio, grazioso e misericordioso, pace e salute al nostro Signore Maometto, il supremo degli inviati da Dio e insieme sulla sua famiglia e sui suoi compagni, pace e salute, che sempre duri sino al giorno del giudizio! Amen. O Signore dei mondi, la vita di quelli che ci hanno preceduto è un ammaestramento per quelli che seguono, per questo che l’uomo fa attenzione alle dottrine, che ad altri sono state comunicate e in esse si istruisce ed egli legge la storia dei popoli antichi e ne trae ammaestramento.

Lodato sia Iddio, che gli avvenimenti dei predecessori ha posto ad ammaestramento per i posteri. Ora a questo genere di ammaestramento appartengono anche le novelle, intitolate, le Mille e una notti, ci si informa cioè di quello che è accaduto presso le antiche genti. Dio sa quello che è nascosto, egli è onnisciente e misericordioso e nobile.

Regnava una volta, nei tempi più antichi e negli evi ormai trascorsi, sulle isole dell’india e della Cina, un re della stirpe dei Sassanidi, che possedeva molte milizie ed alleati e servi ed un seguito numeroso. Egli aveva due figli valenti e valorosi, il più vecchio però di essi era più valoroso del più giovane, egli regnava su molti paesi, ed era tanto giusto verso i suoi sudditi, che tutti lo amavano assai. Il suo nome era Scheherban, il suo fratello più giovane si chiamava Schahseman ed era re di Samarkanda in Persia. Ambedue non avevano abbandonato la loro patria e ognuno regnò molto felicemente venti anni nel suo regno.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.