“Novella” di Giuseppe Gazzino

Novella scritta nel 1872 “Per le nozze auspicatissime dell’egregio professore e dottore collegiato Gaetano Ippolito Isola colla signora Rosetta Ruschi-Ivani”.

"Novella" di Giuseppe Gazzino.
“Novella” di Giuseppe Gazzino.

Dall’incipit del libro:

AL CHIARISSIMO
SIG. GAETANO IPPOLITO ISOLA

Professore carissimo,
Il giorno delle beneaugurate Vostre nozze con la gentile e virtuosa donzella Signora ROSETTA, è giorno di letizia per tutti coloro, che Vi sono per sangue, od affetto, o riverenza legati; a me pertanto, cui voleste onorare di fratellevole amicizia, non che sia consentito, viene anzi imposto di prenderne gioia solenne. Per festeggiarlo adunque convenevolmente, e darvi pubblica testimonianza del giubilo ch’io provo, dell’amore che Vi porto e della stima che a Voi professo, ho fatto pensiero d’intitolarvi questa Novella, dettata, già son molti anni, dal nostro comune amico Prof. Cav. Giuseppe Gazzino. E benché nuovo non ne sia l’argomento, ciò nulla meno, per la festività con cui è narrata, per la forbitezza della lingua e per la spontaneità dello stile onde seppe adornarla quel culto ed elegante scrittore, confido che abbia a riuscirvi ben accetta.

Gradite, ottimo Professore, la cordiale offerta insieme ai caldi voti ch’io mando al Cielo, perché sia prodigo con Voi di quante sono liete e belle venture; e pregandovi a continuarmi il caro dono della Vostra benevolenza ed amicizia, credetemi quale non cesserò mai d’esservi

Genova li 16 Gennaio 1872

Dev.mo Servitore ed Amico
GIAMBATTISTA PASSANO

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.