“Per il codice” di Augusto Novelli

Dramma in 2 atti rappresentato per la prima volta nel Settembre del 1892 all’Arena Nazionale di Firenze dalla Drammatica Compagnia del Comm. Cesare Rossi.

"Per il codice" di Augusto Novelli.
“Per il codice” di Augusto Novelli.

Dall’incipit del libro:

ATTO PRIMO.

Ricco salotto nel castello. Nel fondo tre grandi porte; quella nel mezzo è chiusa da un arazzo, quelle ai lati da due invetriate delle quali la destra lascia vedere il terrazzo da cui si scende nel giardino e serve a questo d’ingresso; la sinistra conduce all’uscita comune. Due tavolini, l’uno a destra con dei giornali, l’altro a sinistra con l’occorrente per scrivere ed un vaso da fiori. Sedie e mobili di stile antico; quattro porte laterali; nell’angolo di fondo un piccolo secretaire. Sofà.

SCENA I.
Il GENERALE, DIANA, un SERVO.

(Il GENERALE è seduto in un seggiolone accanto al tavolino di sinistra; DIANA sta presso di lui e si appresta a servirgli la colazione. S’alza la tela; dal fondo entra il SERVO portando sopra ad un vassoio d’argento la colazione che egli depone sul tavolino ed esce).

GENERALE. – Oh, cara Diana; se tu sapessi come mi hanno avvelenato laggiù in città, durante la tua assenza.

DIANA. – (Versandogli il latte). Basta così, Generale? GENERALE. – Hai bisogno di chiedermelo? Hai dimenticato i miei gusti? Eppure eri la sola per indovinarli.

DIANA. – (Porgendogli la tazza). Ecco, Generale.

GENERALE. – (Sorbendo). Ah, va bene, va bene così…. Dov’è la Duchessa?… Che essa venga e senta se i miei lagni eran giusti.

DIANA. – La Duchessa non è ancora uscita.

GENERALE. – Il viaggio l’avrà stancata…. Gli anni incominciano a pesare anche a lei… E i nostri sposini non sono ancora usciti dal loro nido? (Beve e poi): Diana; ti domando se Silvio e Ada non si sono ancora alzati?

DIANA. – Ho veduto soltanto la signora Contessa….

GENERALE. – Che cosa te ne sembra? Non è forse una cara fanciulla?

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.