“Sonatine bizzarre” di Antonio Fogazzaro

"Sonatine bizzarre" di Antonio Fogazzaro.
“Sonatine bizzarre” di Antonio Fogazzaro.

Raccolta contenente “cinque articoli dettati nel 1893 per il Corriere della Sera e pochi altri scritti d’occasione.” pubblicata nel 1899.

Un passo del libro:

La dottoressa Pascal

Splendida guardia di giganti, quella che attornia l’Ortler. Egli stesso, il vecchio re, ha l’aspetto sereno e augusto di un grande contemplatore del cielo. Invece il gruppo de’ suoi è tragico. Tutte quelle torve faccie di montagne, la Geisterspitze, la Tuckettspitze, la Suldenspitze e non so quante altre sono torturate da una duplice passione: la superbia di appartenere al famoso capo, lo sdegno di sottostargli.

Il picco Madatsch n’è diventato, dalla parte di Trafoi, tutto nero. Solo forse, allato al suo signore, il gran Zebrù si leva in una degna attitudine regale. Però il gran Zebrù è un vanitoso. Egli sa che per chi passa tra il valico dello Stelvio e Franzenshöhe, il più glorioso del colossale grappo è lui, lassù nello sfondo dell’immenso vallone bianco che versa un fiume immobile di ghiaccio della valle di Trafoi, e ascende, all’altro capo, verso le sue torri lontane sul cielo. Serpeggiano fra i giganti profonde fessure verdi, piccole solitarie valli dove discendono acque liberate dai ghiacci, …

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.