“Biografia di Enrico Nencioni” di Francesco Pera

Enrico Nencioni (1 febbraio 1837 – 25 agosto 1896) è stato un poeta, scrittore, critico letterario e traduttore.

"Biografia di Enrico nencioni" di Francesco Pera.
“Biografia di Enrico nencioni” di Francesco Pera.

Questa biografia è stata scritta nell’anno della morte.

Dall’incipit del libro:

BIOGRAFIA DI ENRICO NENCIONI

«Il solo scrittore che non abbia fatto mai della letteratura industriale, né posato, né servito alla moda. Equo, fine, sorridente, grazioso e profondo ad un tempo, e spesso eloquente e commosso, con accenti di commozione sincera e di squisita poesia.» Col ritratto di Sainte-Beuve il Nencioni, senza volere, ritraeva le proprie fattezze di scrittore, quasi come i pittori, volendo, copiano se medesimi dinanzi allo specchio. Qui lo specchio era quell’autore Francese, da lui studiato nella sua Nuova corrispondenza. Venendo ai particolari del compianto amico, non si può meglio rappresentarlo, che col riferire le parole de’ suoi scritti, spesso applicabili all’indole dell’ingegno, ai casi della sua vita; poiché non so quale altro Italiano, dopo Silvio Pellico, abbia rivelato con la penna il proprio io così evidentemente e schiettamente, come lui.

Egli davvero scriveva quale parlava, e parlava come pensava e sentiva. Così narrando parrà di udire lui stesso, quasi fonografo che ripete le parole di un estinto.

Per la sua prima istruzione frequentò poco volentieri in Firenze, ove era nato, una scuola privata, che allora fioriva; mentre primeggiava per le femmine un istituto diretto dalla madre di lui nell’umile via delle Oche. Cominciò a studiare lingua e lettere Italiane sotto il magistero di Antonio Calvi, ricordato dal discepolo con memore affetto.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.