“Capitan Dodero” di Anton Giulio Barrili

Racconto lungo, pubblicato nel 1865, qui in una edizione del 1869.

Dall’incipit del libro:

"Capitan Dodero" di Anton Giulio Barrili.
“Capitan Dodero” di Anton Giulio Barrili.

CAPITAN DODERO

I.

Eravamo, se ben ricordo, nove o dieci a tavola, ospiti di un cortese amico che la faceva da Anfitrione in una sua villeggiatura di Quinto, del bel paese di Quinto, dove gli uomini nascono marinai, diventano capitani di lungo corso e si riposano spesso su centinaia di migliaia di lire.

Il pranzo, quasi tutto di pesci della costa e di cacciagione dei dintorni, era stato inaffiato con un certo vin bianco del paese, il quale è tenuto in gran pregio dai buongustai. Se a cotesto si aggiunga che il bue e il vitello erano di casa, le ortaglie e le frutte del pari, s’intenderà come quel pranzo potesse dirsi un saggio gastronomico di tutte le cose mangereccio del beato comune di Quinto. La Francia non s’era intromessa, giusta il costume, colle sue poco autentiche bottiglie di Sciampagna; l’Italia faceva proprio da sè, chiudendo il simposio con una larga libazione di vino di Siracusa, fatto per svegliare i morti e per addormentare i vivi.

Tra molte chiacchiere disordinate, s’era giunti alle frutte, e colle frutte incominciarono i brindisi, i lunghi discorsi, i faceti racconti. Il bere snodava lo scilinguagnolo, e ognuno dei commensali voleva dire la sua.

Un milionario narrava con modesta schiettezza com’egli si fosse perigliato la prima volta nel gran mare della mercatura con venti marenghi di capitale. Un assicuratore marittimo raccontava di una certa avarìa che gli era venuta a battere tra capo e collo, facendo diventar ricco l’assicurato. Ma la conversazione, tenuta da principio nella ristretta cerchia dei traffichi, andò man mano alla deriva verso la confusione delle lingue, dove chi più ne sa, più ne conta.

– E voi, capitan Dodero, non dite nulla?

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.