“Diario sentimentale: dal luglio 1914 al maggio 1915” di Alfredo Panzini

Prima parte del Diario sentimentale della guerra di Alfredo Panzini. Pubblicato nel 1923.

Dall’incipit del libro:

"Diario sentimentale: dal luglio 1914 al maggio 1915" di Alfredo Panzini.
“Diario sentimentale: dal luglio 1914 al maggio 1915” di Alfredo Panzini.

QUESTO LIBRO…

Questo libro contiene le cose che sono successe dalla uccisione dell’arciduca Francesco Ferdinando da Este, sino al tempo – quasi obliato oramai – che le armi della Germania parvero vittoriose sopra l’Europa.

È detto diario, perchè le cose sono quivi scritte quasi giorno per giorno; è detto sentimentale perchè, a differenza di quelli che scrìvono con mètodo e con una guida filosofica, qui niente è di queste rispettabili cose. Anzi una gran confusione.

Se il buon Dio, dopo il 1918, avesse calato il sipàrio, la rappresentazione del mondo sarebbe finita: invece essa continua.

Dove un rogo di passioni si è spento, altre fiamme si accèndono; le generazioni stanche cèdono il luogo alle generazioni nuove che proliferano a modo di cèllule; e le une salutano le altre a pena, come partissero per due viaggi diversi.

Due generazioni? Forse è la stessa schiera delle smemorate Danàidi; quelle, le quali alla sera si abbattono su le ànfore vuote, e quelle che, quando spunta il mattino, si levano e dicono: «Ricominciamo il lavoro, o sorelle!».

E continuando dunque, la vita, appare cosa non preveduta dalla umana saggezza; poichè Germania ed Austria imperiali sono crollate, qualche altra cosa è anche crollato!

I nemici, dopo tanto odio, si guardarono con quelle pupille di cui parla Dante nel cerchio dei dannati alla trasformazione senza fine, che l’un dannato prima si avventò sull’altro e lo mutò in serpente; poi immoti si affissano sospirando per l’angoscia:

Egli il serpente e quel lui riguardava.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.