“Favole d’amore” di Dino Mantovani

Due racconti (La sconfitta del Buddha e Menelao) pubblicati nel 1893.

"Favole d'amore" di Dino Mantovani.
“Favole d’amore” di Dino Mantovani.

Dall’incipit del libro:

La sconfitta del Buddha

I.

La stagione delle piogge era finita da poco. Il cielo pareva più chiaro e profondo dopo il lungo lavacro, le piante spandevano nell’aria i rami tutti fioriti. Durante il giorno la contrada era piena di rumori umani; e poi, quando nella città e ne’ grandi parchi tranquilli gli uomini dormivano, si poteva udire il lontano fragore dei fiumi che precipitavano ancora gonfi verso il Gange.

Milioni d’uccelli nidificavano sotto i ciuffi delle palme e nel folto de’ sicomori, contenti della dolce stagione e più della pace in cui gli uomini li lasciavano vivere e volare, da che Gotama l’asceta aveva insegnato che non s’ha da uccidere alcun essere vivente.

Egli dimorava allora co’ suoi nel parco ch’è a levante di Râjagaha. Andava ogni giorno in città per la cerca o perchè era invitato a mangiare da qualche uomo ricco; e verso il tramonto, passate le ore calde, insegnava la Dottrina a’ discepoli che gli si affollavano intorno e agli estranei che convenivano da ogni parte ad ascoltarlo.

La schiera degli uditori cresceva ogni giorno: venivano ricchi e poveri, brahmani e uomini d’arme, monaci e donne; e quand’egli sedeva sotto un fico a predicare, il frastuono della gente che accorreva somigliava quello di un esercito in fuga.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.