“I canti dell’adolescenza” di Francesco Cazzamini Mussi

Raccolta di poesie, scelte tra quelle scritte con lo pseudonimo F. Margaritis tra il 1904 e il 1908, pubblicata nel 1908.

Dall’incipit del libro:

"I canti dell'adolescenza" di Francesco Cazzamini Mussi.
“I canti dell’adolescenza” di Francesco Cazzamini Mussi.

AVVERTENZA

Ripubblico, col titolo di Canti dell’adolescenza, parte di quelle poesie che già videro la luce sotto il mio pseudonimo Francesco Margaritis.

Non una scelta nel senso superbo della parola, ma una cernita di quei versi che non mi sembrano meritevoli d’un completo abbandono, almeno da parte mia, si deve giudicare la presente raccolta, che ritengo l’espressione lirica della mia adolescenza.

Molto ho ripudiato, molto ho corretto e rifuso, sacrificando qualche predilezione d’autore alla ragion critica e all’arte.

Le Primule appaiono in questo libro ridotte a un decimo, il poemetto Ombre, sebbene non fosse dispiaciuto, rifiutai, perchè incompleto e disadorno nello svolgimento dell’idea non però volgare, le Voci dell’anima ridussi a metà dell’edizione prima.

Tutto questo ho fatto obbedendo a un senso più severo d’arte che pel passato. Non volli mostrare indulgenza coi miei primi scritti, poichè all’opera creatrice della poesia accompagnai quella negativa e dolorosa dell’autocritica.

I canti dell’adolescenza furono composti con amore d’arte, e ciò m’è causa a bene sperare. Ogni altra poesia apparsa sotto il mio pseudonimo Francesco Margaritis e non inclusa nel presente volume, rifiuto.

FRANCESCO CAZZAMINI-MUSSI.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.