“Il pipistrello e la bambola” di Luigi Antonelli

"Il pipistrello e la bambola" di Luigi Antonelli.
“Il pipistrello e la bambola” di Luigi Antonelli.

Raccolta di 8 racconti, pubblicata nel 1919.

  • Il pipistrello e la bambola
  • Il carro fiorito
  • La casa in costruzione
  • Lo spauracchio
  • Il fanale
  • Fuggiamo in America
  • Il paesello
  • La statua malata

Dall’incipit del libro:

IL PIPISTRELLO E LA BAMBOLA.

Proprio al disotto di quei misteriosi fili elettrici ad «alto potenziale» che attraversano le nostre campagne e che annunziano «pericolo di morte», erano state sospese, per evitare disgrazie, delle reti di ferro. Ma queste opere della prudenza umana erano incomprese dalle stelle cadenti, le quali, ignare come sono delle abitudini terrene, le scambiavano (oh vanagloria celeste!) per delle culle preparate apposta per loro.

Ora avvenne che dinanzi ad una di quelle reti, sostenuta da pali neri lugubri solenni come palchi di un capestro, troneggiasse una casa che aveva cento finestre, silenziosa e pesante nel suo travertino clorato. E da una di quelle finestre un bambino gettò la sua bambola, contro i fili, con quanta forza aveva. La bambola forse ebbe una grande scossa e forse anche si fulminò un poco: poi cadde nella rete, e rimase lì senza gettare il più piccolo grido, come una vera martire cristiana.

Fu il primo delitto. E forse il bambino non l’avrebbe commesso, se avesse saputo che quella poverina aveva una piccola anima.

Il guaio si fu che, come cadde, ella rimase in una positura alquanto sconveniente. Sarebbe stato il caso di aprire un’inchiesta se giù in istrada fosse passato un censore del buon costume che avesse rivolto il naso in aria! Ma questo capita assai di rado. Per fortuna, i censori del buon costume guardano sempre molto in basso, per comodità di seguire i propri pensieri.

Ora avvenne che, passato il primo stordimento dovuto sì e no alla fulminazione (quella sua testa di fiamma non s’era bruciacchiata un poco?), la bambola poté pensare ai casi suoi che veramente non erano né in cielo né in terra.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.