“Il «trio Stefania»” di Ercole Luigi Morselli

Raccolta di 9 racconti pubblicata nel 1919.

"Il trio Stefania" di Ercole Luigi Morselli.
“Il trio Stefania” di Ercole Luigi Morselli.

Dall’incipit del libro:

IL «TRIO STEFANIA»

Ho fatto anche il saltimbanco! Anzi il ginnasta da caffè-concerto. E ho appartenuto ad un numero celebre!

Qualche bene informato è pronto a giurare che io non ho mai saputo fare una capriola senza il soccorso di un’amichevole spintarella di dietro.

E con questo?

Ma dunque non vi è mai capitato di pensare che cosa tetra sarebbe il mondo se la gente facesse solamente quello che sa fare?

Quanto a me, per esempio, vi posso dare la mia parola d’onore che da quando mi sono ridotto a fare il mio mestiere, il divertimento di vivere se n’è andato. E se voglio ridere, devo frugar nella memoria ben lontano, in quella romantico-carnevalesca anticamera della mia gioventù, nella quale facevo tutto e non sapevo far niente; e per questo provavo lo stesso enorme gusto a fare il tosa- cani, come a fare il conferenziere; purché girassi il mondo, e ogni gioco durasse poco.

Dicevamo dunque che io ho fatto il ginnasta. E siccome ho il cuore buono e mi preme di non lasciarvi per mezz’ora a bocca aperta, vi dirò subito il gran segreto: ci fu di mezzo la donna.

Quando c’è di mezzo quella, sapete bene che non è più il caso di meravigliarsi di nulla. Tirato da quella forza irresistibile che la sapienza dei popoli concorde stima superare ben dieci paia di bovi, un uomo qualunque può diventare non solamente ginnasta, ma deputato, truffatore, drammaturgo, assassino, re, arruffa popoli…

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.