“La favorita del Mahdi” di Emilio Salgari

Romanzo pubblicato nel 1887.

"La favorita del Mahdi" di Emilio Salgari.
“La favorita del Mahdi” di Emilio Salgari.

Dall’incipit del libro:

IL FIDANZATO DI ELENKA

Era la sera del 4 settembre 1883. Il sole equatoriale, rosso rosso, scendeva rapidamente verso le aride e dirupate montagne di Mantara, illuminando vagamente le grandi foreste di palme e di tamarindi e le coniche capanne di Machmudieh, povero villaggio sudanese, situato sulla riva destra del maestoso Bahr-el- Abiad o Nilo Bianco, a meno di quaranta miglia a sud di Chartum.

Da ogni parte dell’orizzonte accorrevano bande di superbe antilopi e di sciacalli che venivano a dissetarsi sulle poetiche sponde del fiume, e nell’aria svolazzavano arditamente schiere di fenicotteri dalle penne rosee e le estremità delle ali fiammeggianti, schiere di ibis sacre che calavan sulle foglie arrotondate e galleggianti del loto, e file di grossi pellicani che s’appiattavano fra i canneti cacciando i pesci.

Sul molo e per le viuzze del villaggio, negri, arabi e turchi, andavano e venivano rumorosamente, gli uni affaccendati a scaricare cammelli e asini, altri a condurre mandrie di buoi tigrati e di cammelle ai pozzi, e altri ancora a tirare a secco le barche o a disarmarle. Per ogni dove si udivano monotone canzoni accompagnate dal suono del tamburello, che gli echi delle foreste ripercuotevano; un salmodiare di versetti dell’Alcorano, un muggito d’animali, uno sbattere di remi, un chiamarsi, un salutarsi e al di sopra di tutti quei rumori la voce nasale del muezzin che dall’alto dell’esile minareto, colla faccia volta verso la Mecca, gridava:

La Allàh ila Allàh! (Non è Dio fuor di Dio!) Mohamed rosul Allàh (Maometto è l’apostolo di Dio).

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.