“La Regina dei Caraibi” di Emilio Salgari

Continuiamo con il secondo romanzo del ciclo dei “Corsari delle Antille”: “La Regina dei Caraibi” pubblicato nel 1901.

"La Regina del Caraibi" di Emilio Salgari.
“La Regina del Caraibi” di Emilio Salgari.

Dall’incipit del libro:

IL CORSARO NERO

Il Mar Caraybo, in piena tempesta, muggiva tremendamente, scagliando delle vere montagne d’acqua contro i moli di Puerto Limon e le spiaggie del Nicaragua e di Costa Rica.

Il sole non era per anco tramontato, ma le tenebre cominciavano di già a scendere, come se fossero impazienti di celare la lotta accanita che si combatteva in cielo ed in terra.

L’astro diurno, rosso come un disco di rame, non proiettava che radi sprazzi attraverso gli strappi delle nerissime nuvole che volta a volta lo avviluppavano.

Ancora non pioveva, però le cateratte del cielo non dovevano tardare ad aprirsi ed ecco il motivo per cui quasi tutti gli abitanti s’erano affrettati a sgombrare le viuzze della cittadella ed i moli del piccolo porto, cercando un rifugio nelle loro abitazioni.

Solamente alcuni pescatori ed alcuni soldati della piccola guarnigione spagnola avevano osato rimanere sulla spiaggia, sfidando con ostinazione la furia crescente delle onde e le cortine d’acqua che il vento sollevava dal mare per poi spingerle addosso alle case.

Un motivo, forse molto grave, li aveva ancora trattenuti all’aperto. Da qualche ora una nave era stata scorta sulla linea dell’orizzonte e dalla direzione delle sue vele pareva avesse l’intenzione di cercare un rifugio entro la piccola baia.

In altra occasione nessuno avrebbe fatto gran caso alla presenza di un veliero, ma nel 1680, epoca in cui comincia la nostra istoria, la cosa era ben diversa.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.