“La Stella dell’Araucania” di Emilio Salgari

Romanzo del 1906.

"La Stella dell'Araucania" di Emilio Salgari.
“La Stella dell’Araucania” di Emilio Salgari.

Dall’incipit del libro:

LA CARCASSA D’UNA BALENA

Nella huaneras di Porto Stokes il lavoro ferveva febbrile, senza un momento di tregua, fra l’urlio incessante dei sorveglianti e le imprecazioni rauche dei minatori, che si sentivano soffocare dalle pestifere esalazioni del guano e dal polverone che si levava, in nubi foltissime, sopra gli strati depositati nel corso dei secoli dagli uccelli marini.

Luglio, cominciato da qualche giorno, si era annunciato freddissimo e tempestoso, scatenando frequenti uragani e sollevando le poderose onde dell’Oceano Pacifico.

Tutte le numerosissime isole, che fiancheggiano l’estremo lembo dell’America meridionale e la vicina Terra del Fuoco, si erano già coperte di neve; le coste dello Stretto di Magellano erano impraticabili per le violentissime risacche, prodotte dai venti impetuosi che regnano in quelle desolate regioni.

Nell’America meridionale luglio corrisponde a gennaio, sicché quando nel nostro emisfero settentrionale noi bruciamo dal caldo, laggiù invece si gela dal freddo. Era quindi giunto il momento di abbandonare la huaneras di Porto Stokes, di dare un addio all’isola della Desolazione, che stava per diventare un deserto di neve, e di ritirarsi a Punta Arenas o nei porti cileni del Pacifico. Non restava da far altro che completare il carico dell’ultima nave, la quale rullava disperatamente fra le onde del porto, quasi che fosse frettolosa di andarsene prima di essere scaraventata contro la costa da qualche formidabile uragano, o di essere trascinata verso le scogliere pericolosissime e selvagge delle Undicimila Vergini.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.