“L’oste del sole” di Friedrich Schiller

“L’Oste del sole ovvero il delinquente per onore perduto”. Racconto tradotto per la prima volta dal tedesco dal professore Cesare Belligoni. Da un’edizione del 1831.

"L'oste del sole" di Friedrich Schiller.
“L’oste del sole” di Friedrich Schiller.

Dall’incipit del libro:

L’OSTE DEL SOLE OVVERO
IL DELINQUENTE PER ONORE PERDUTO
(Storia vera.)

IN tutta la storia dell’uomo non ha capitolo più istruttivo pel cuore e per lo spirito, che gli annali de’ suoi traviamenti. In ogni gran delitto fu in azione una proporzionata gran forza. Se il segreto giuoco della facoltà appetitiva si nasconde al fioco lume di comunali affetti, tanto più colossale si appalesa nello stato d’impetuosa passione: lo scrutatore degli uomini più sottile, il quale sa quanto realmente calcolare si possa sul meccanismo dell’ordinario libero arbitrio e fin dove sia lecito il conchiudere per analogia, trasporterà da questo campo molta sperienza nell’ammaestramento del proprio animo, e ne farà uso per la vita morale.

È pur la cosa uniforme, e tuttavia complicata il cuore umano! Una sola ed istessa disposizione o cupidigia può svolgersi in mille forme e direzioni, può produrre mille opposti fenomeni, può apparire diversamente mescolata in mille nature; e mille diverse nature ed azioni ponno essere a vicenda formate da un’istessa tendenza, comeché l’uomo di cui è discorso, niente meno sospetti una tale affinità. Se come per tutto l’altro regno della natura, avesse a sorgere un giorno anche pel genere umano un Linneo, che togliesse a classificarlo giusta le inclinazioni e le tendenze; quanto meraviglierebbe taluno ritrovando nello stesso ordine insieme all’infame Borgia parecchi, i cui vizi debbono ora soffocarsi in un’angusta sfera civile e nello stretto circolo delle leggi!

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.