Novella della Lisetta Levaldini

Novella del XV secolo, in una edizione del 1865.

Dall’incipit del libro:

Novella della Lisetta Levaldini
Novella della Lisetta Levaldini

NOVELLA DELLA
LISETTA LEVALDINI
SCRITTA NEL SECOLO XV

ARGOMENTO

PIERO VINIZIANO UOMO PIACEVOLE E DI BEI COSTUMI, AVVENUTOSI IN UNA SOLLAZZEVOLE BRIGATA, RACCONTA COME UN FITTAIUOLO DA PRATO INSEGNASSE ALLA LISETTA DE’ LEVALDINI IL MODO D’INCORPORARE NELLA STATE IL CALDO, DEL QUALE POTEVA ABBISOGNARE NEL VERNO.

Piacciati ancora che così com’io l’ho iscritta la novella del Bianco (perchè in essa t’allego la novella di Madonna Lisetta, la quale quantunque altra volta udissi, di non bene ricordarti dimostri), quella com’io la ‘ntesi ti scriva & a memoria ti riduca.

E benchè faticoso mi sia così puntalmente ridirla, pure per non mancare al tuo prego, come meglio potrò, m’ingegnerò ridurla alla memoria, e scrivertela in quel modo che la prima volta io l’udi’.

Come a te e a ciascuno può essere noto Piero di Filippo del Nero, altrimenti Piero Viniziano, ne’ tempi che la nostra città non tanto aggravata dalle guerre di fuori, nè tanto avviluppata nelle divisioni dentro quanto è al presente, e da più anni in qua abbiamo visto essere stata, si vedeva in feste e allegrezza, sì di giostre, sì d’armeggerie, e sì di magnifiche nozze e adunanze di bellissime donne a’ giardini e a’ munisteri, sempre era quello che innanzi a tutti gli altri era chiamato, e mediante le sue virtù avuto caro.

Nè era tenuta interamente bella festa o piacevole quella dove lui non intervenisse; perocchè lui era & è uomo lieto, piacevole, universale e d’ingegno maraviglioso, e massime in compor novelle e far ballate e sonetti; e oltre a questo ornato di be’ costumi, come s’appartiene ad uomo innamorato, come lui continue fu, mentre che ‘l tempo lo richiese.

Ma infra le molte volte, che lui con sommo piacere delle nostre belle donne e suo a feste si trovò, mi ricorda che l’anno dinanzi alla morìa del 1424 essendone una ordinata nell’orto de’…

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.