“Racconti” di Ida Melisurgo Vegezzi Ruscalla

"Racconti" di Ida Melisurgo Vegezzi Ruscalla
“Racconti” di Ida Melisurgo Vegezzi Ruscalla

Raccolta di 4 racconti pubblicata nel 1870.

  • La ciocca di capelli
  • Il cenciaiuolo ed il cavallo
  • Storia di un soldo
  • Un vaticinio

Dall’incipit del libro:

“Racconti” di Ida Melisurgo Vegezzi Ruscalla

LA CIOCCA DI CAPELLI

Era la vigilia di Natale; un freddo venticello soffiava fra gli alberi vedovi del loro fôlto fogliame, qualche raro abete faceva capolino colla ricca pompa dei suoi lunghi rami adornati di minute foglie di cupo verde e la campagna ricoperta di candida neve era rischiarata dalla luna spandente una pallida luce.

Sulle Alpi quasi di fronte al maestoso Monviso che giganteggia nella parte occidentale del Piemonte colle sue perenni ghiacciaie, vicino al piccolo paese di Acceglio, in un rustico casolare vedevasi brillare ad ora tarda, il lume; se il viandante, facendo sosta, avesse guardato furtivamente dalle mal chiuse imposte di legno dell’umile casolare non avrebbe certamente avuto rammarico del tempo che vi si sarebbe soffermato.

Figuratevi che bel spettacolo di domestica gioia; sei bambini, uno più aggraziato dell’altro, ch’erano tutti intenti a fare il presepe, con quelle brutte e poco costose figurine di gesso, che vanno vendendo per l’Italia gl’industri Lucchesi; industria tutta propria a loro. Grande era il contento di quelle innocenti creature, battevano le manine con islanci d’entusiasmo ed ammirazione al vedere nascere sotto le loro dita quel piccolo presepe. Le donne li guardavano con occhio d’amore, con quello sguardo di madre sfavillante gioia celeste; gli uomini…

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.