“Un cavallo nella luna” di Luigi Pirandello

Raccolta di 11 racconti pubblicata nel 1918.

"Un cavallo nella luna" di Luigi Pirandello.
“Un cavallo nella luna” di Luigi Pirandello.

Dall’incipit dellibro:

UN CAVALLO NELLA LUNA.

Di settembre, su quell’altipiano d’aride argille strapiombante franoso sul mare africano, la campagna, già riarsa dalle rabbie dei lunghi soli estivi, era triste, tutta irta di stoppie annerite. E tuttavia fu stabilito che i due sposi vi passassero almeno i primi giorni della luna di miele.

Era necessario, in considerazione dello stato di lui, dello sposo.

Il pranzo di nozze, preparato in una sala dell’antica villa solitaria in mezzo a quelle terre assolate, con radi mandorli e qualche ceppo centenario d’olivo saraceno, non fu davvero una festa per i convitati. Nessuno di essi riuscì a vincere l’impaccio, ch’era piuttosto sbigottimento, per l’aspetto e il contegno di quel giovanotto grasso, appena ventenne, biondo, sanguigno, dal volto di pesca vellutata, che guardava qua e là coi piccoli occhi neri, lustri, da pazzo, e non intendeva più nulla, e non mangiava e non beveva e diventava di punto in punto più rosso, paonazzo, violaceo, e con gli occhi sempre più piccoli e più lustri.

Si sapeva che, preso d’un amor forsennato, aveva fatto pazzie, fino al punto di tentare di uccidersi – lui, ricchissimo, unico erede dell’antico casato dei Berardi – per colei che ora gli sedeva accanto, sposa. Era la figlia unica del colonnello del reggimento venuto da un anno in Sicilia. Il signor colonnello, mal prevenuto contro gli abitanti dell’isola, non avrebbe voluto accondiscendere a quelle nozze, per non lasciare là, come tra selvaggi, la figliuola.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.