“Un’esplorazione nel futuro” di Herbert George Wells

Romanzo di fantascienza del 1895 pubblicato per la prima volta in italiano nel 1902 tradotto da Pasquale De Luca.

Successivamente il titolo in italiano di tutte le altre traduzioni, in accordo con quello originale (The time machine) sarebbe diventato La macchina del tempo.

Questo ebook è tratto dalla seconda edizione pubblicata negli anni 10 del 1900.

Dall’incipit del libro:

"Un'esplorazione nel futuro" di H. G. Wells
“Un’esplorazione nel futuro” di H. G. Wells

I.
INTRODUZIONE.

L’Esploratore del tempo (non credo conveniente chiamarlo in altro modo) ci esponeva un misterioso problema. I suoi occhi grigi e lustri sfavillavano, il suo volto, ordinariamente pallido, era rubicondo e animato.

Nel caminetto c’era un bel fuoco, e la dolce luce delle lampade a incandescenza, in forma di argentei gigli, si rifletteva sulle bollicine che salivano, luccicanti, nei nostri bicchieri.

Le poltrone, costrutte secondo i modelli dell’Esploratore del tempo, non fornivano un incomodo sostegno ai nostri corpi, ma li ricingevano carezzevolmente, mentre si aspirava quell’aria voluttuosa del dopo pranzo, che lascia vagare piacevolmente i pensieri, liberi dai legami della precisione.

Ed egli ci spiegava la cosa, vivamente gestendo in certi punti, mentre noi, adagiati sulle poltrone, ammiravamo la facondia e l’ardore, coi quali sosteneva ciò che noi credevamo allora un nuovo suo paradosso.

– State ben attenti! – diceva. – Ora devo ribattere una o due idee universalmente accettate. La geometria, per esempio, che vi hanno insegnata nelle scuole, è basata su d’un malinteso.

– E non si entra di tal modo in materia con una ben grossa questione? – osservò Filby, sofistico personaggio dalla capigliatura rossastra.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.