“Come si fermò la Terra” di Calogero Ciancimino

Romanzo di fantascienza pubblicato nel 1936.

Dall’incipit del libro:

"Come si fermò la Terra" di Calogero Ciancimino.
“Come si fermò la Terra” di Calogero Ciancimino.

CAPITOLO I.
UNA NOTIZIA SENSAZIONALE

La signorina Diana Moreni aprì gli occhi, sbattendo ripetutamente le palpebre e si guardò intorno.

Si trovava in un’ampia camera metallica, senza finestre, nuda, fredda, sinistra; un grande globo elettrico la illuminava fino negli angoli più remoti, dando riflessi spettrali alle pareti grigie. Un silenzio assoluto regnava come se quella camera fosse a centinaia di metri sotto terra oppure in fondo a qualche oceano.

Diana, ancora stordita, con una pesante oppressione nel cervello, in cui le idee erano più confuse che mai, vide vagamente un apparecchio radio-televisore, fissato nel centro di una delle pareti, all’altezza di un metro e mezzo dal pavimento. L’apparecchio consisteva in una specie di grande piatto metallico, con un rocchetto al centro ed uno specchio a destra, con due bottoni laterali che certamente erano interruttori; a sinistra sostenuto da una mensoletta sporgente dalla parete, vi era un dischetto attraversato da parecchi fili di rame, fissato ad una asticella verticale.

Sulla parete di fronte a quella, vi era un grande orologio elettrico che segnava l’ora e la data di quel giorno: ventidue giugno dell’anno tremila, ore una e quarantasette minuti della notte.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.