“La Sicilia nei canti popolari” di Luigi Capuana

Titolo completo del volume: “La Sicilia nei canti popolari e nella novellistica contemporanea”.

Conferenza letta il 12 maggio 1894 nella sala del Liceo Musicale di Bologna a beneficio del Comitato Bolognese della Società Danta Alighieri.

"La Sicilia nei canti popolari" di Luigi Capuana.
“La Sicilia nei canti popolari” di Luigi Capuana.

Dall’incipit del libro:

SIGNORE E SIGNORI,

Scegliendo per soggetto di questa conferenza La Sicilia nei canti popolari e nella novellistica contemporanea, non ho avuto affatto l’intenzione di trattare l’argomento da erudito, da folklorista, o da critico, ma soltanto, mi si perdoni la brutta parola, da impressionista.

Quando ricevetti il gentile invito della società Dante Allighieri, ero tornato recentemente da un breve viaggio in Sicilia, e sentivo ancora vibrarmi dentro tutto quel che avevo osservato colà dopo sei anni di assenza. Questa volta, m’ero sentito un po’ straniero nella terra dove son nato e dove ho passato la fanciullezza e, a intervalli, parte della giovinezza e della virilità; e appunto in quei giorni, riprendendo la vita ordinaria, tentavo rendermi conto dello strano e indefinito senso di tristezza che mi aveva oppresso laggiù, pur rivedendo luoghi carissimi, persone dilettissime, e che aveva quasi mutato in delusione la gioia anticipatamente assaporata lungo il viaggio da Roma a Messina.

Un dubbio mi agitava: – Ero cangiato io? O gli uomini e le cose della dolce provincia riveduta? – Volevo chiarirmene riflettendo; e allorché mi parve d’aver trovato la giusta soluzione di quel dubbio, credetti di aver trovato pure il soggetto capace d’interessare un colto uditorio come questo. Vorrei non essermi ingannato.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.