“L’Alcaide di Longona” di Carlo Brundo

Titolo completo: “L’ alcaide di Longone : racconto storico del secolo 17. / dell’avvocato Carlo Brundo”, pubblicato nel 1870.

"L'Alcaide di Longona" di Carlo Brundo.
“L’Alcaide di Longona” di Carlo Brundo.

Dall’incipit del libro:

Tra’ secoli, nelli annali storici di quest’isola rammemorati come più fatali alla quete delle sue popolazioni, sotto il ferreo dominio Spagnuolo, il XVII forse vince al paragone quanti altri mai videro contaminata di sangue e ricoperta di gramaglie questa povera terra. Una lunga sequela di colpe, una catena infinita d’oppressure, errori e sventure senza nome, tessuto mostruoso di delitti spaventevoli e di vigliacca rassegnazione, quanti flagelli desolarono mai l’uman genere, quanta perversa genìa di mali seppe inventare il genio della distruzione, ebbero sede più o meno durevole, imperio e possanza smisurati per modo, da sterpare quei rari germogli di bene, che vi avrebbero potuto attecchire e prosperare.

Da un capo all’altro la discordia frenetica, scarmigliata agitava la sua fiaccola. Discordia tra’ baroni, discordia tra il clero, allora potentissimo, tra famiglie e famiglie, tra provincia e provincia; scissioni profonde e gelosie, segrete e palesi, tra’ capi stessi del governo; una tendenza deplorevole a dividersi in fazioni, a guerreggiarsi a vicenda; un fermento, una desolazione, un oppressura che partiva dall’alto e, mano mano, si propagava in tutti i ceti, in tutte le classi, dai nobili ai coloni, dai montanari ai pianigiani.

In quell’urtarsi scompigliato di fazioni irritate e attizzate alla sordina, le minori popolazioni risentivansi del contraccolpo delle maggiori; e il principio dissolvente, questo lento lavorìo di segregazione, del quale la Spagna si giovò per tanti secoli, insanguinando l’adunco artiglio nei visceri della sua conquista; le mene tenebrose d’un governo, che si puntellava sopra la guerra civile, e che, con arti caine, soffiava in quel fuoco divoratore, si chiarirono nel secolo XVII in tutta la loro sgomentevole ferocia.


Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.