“Quale abisso!” di Giovanni De Caesaris

Raccolta di 17 racconti pubblicata nel 1890:

"Quale abisso!" di Giovanni De Caesaris.
“Quale abisso!” di Giovanni De Caesaris.

Dall’incipit del libro:

QUALE ABISSO!

Voglio tornare col pensiero ai primi e più bei giorni di mia vita, voglio tornarvi, e con parole che vorrei non fossero mai esistite, dipingerli quei giorni, in cui non immaginava al vivere mio tanto atroce disinganno.

Quale abisso!…. La mente frattanto vaga di rintracciarli, si perde, si smarrisce nel difficile laberinto, nel confuso rimescolìo delle ricordanze. Essa, pur desiderosa di seguirli, s’allontana, rifugge, arretra, paventa atterrita. Parmi che l’intelletto non osi, non s’affidi di sostenere tanto travaglio di ricordi, di dolci sogni, di speranze lungo tempo carezzate, di innocenti fantasie, di evocazioni di un avvenire prospero, felice, incomprensibile. celestiale, arcano. La mente, al riflettere a quei giorni, in cui tutta la mia vita aveva creduto (mi si passi la frase) un maggio, la mente, dico, si ottenebra e mi sento fremere l’anima di spasimi, di amarezze indicibili.

Quale abisso!… Il mondo non più mi affascina, invano mi lusinga, mi seduce con le sue attrattive; e nella realtà delle cose, mi pare terribile, losco, truce come la morte, sempre mai desiderata, siccome rimedio ai mali.

Quantum mutatus ab illo! Io non pensava, nell’aprile della mia età, di trovare un vuoto tanto profondo, spaventevole, grande, e mille delusioni amare, tristi.

Io non credeva…. Quale vorticoso abisso! Voglio sorpassarlo col pensiero, e tentoni, martellandomi il cervello, ricordarmi i primi episodii della mia vita, soavi, felici episodii, i più lontani, quelli che mi allettarono con il sorriso nocevole, lusinghiero del mondo, mentre mi accarezzavano, inconscio dell’avvenire, le speranze, e mi cullavo, inesperto, in sogni fallaci, che si sarebbero dileguati, e gli affetti si avvicendavano, si susseguivano, tumultuando.

Scarica il libro:

    

2 Risposte a ““Quale abisso!” di Giovanni De Caesaris”

  1. Ciao,
    ti segnalo che sui metadati del file epub il titolo è errato.

    Grazie di tutto!!! e buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.