“Storie da ridere… e da piangere” di Ercole Luigi Morselli

Raccolta di 8 racconti pubblicata nel 1919.

"Storie da ridere e da piangere" di Ercole Luigi Morselli.
“Storie da ridere e da piangere” di Ercole Luigi Morselli.
  • L’osteria degli scampoli
  • L’elefante
  • La befana di Baciccia
  • «Italien, liebe, blut…!»
  • L’aeroplano
  • La donna-ragno
  • La vita è allegra!
  • Il cavalier Allegoria

Dall’incipit del libro:

L’OSTERIA DEGLI SCAMPOLI.

Dove può rifugiarsi la felicità!…
Eppure ho veduto poca gente più felice di quella.
Me li ricordo bene, in quei torrido febbraio bonaerense,

dalla mattina alla sera sotto una gran tenda bianca a righe rosse, attorno a quattro tavole cariche di bicchieri, fuori di quella piccola ma celebre Osteria degli Scampoli, che poi finì bruciata con tutta l’isola di casupole di legno sgangherate, nel gran rogo d’un enorme deposito di catrame vicino, a specchio dell’acqua grassa e filigginosa del porto. Non erano uomini: erano resti d’uomini.

Poco o molto della loro carne era già sotterra, ma glie n’era rimasta tanta da poter mangiare, bere, digerire, ridere e bestemmiare: scampati miracolosamente alle carezze dei magli, dei repulsori, degli ingranaggi, delle ruote, delle locomotive, affettati nei più strani e crudeli modi, ma liberati anche per sempre dalla pesante croce del lavoro e dei doveri sociali, vegetavano allegramente lì su quelle panche, appuntellati con le loro gruccie, agitando i loro moncherini, veri scampoli della grande merceria umana, come li aveva battezzati l’oste filosofo.

Quest’oste era un marchigiano, calafato un tempo, che aveva avute spezzate le due braccia da un argano, a Cape-Town. La Castle-Line glie le aveva pagate in contanti sterline, in ragione di cento l’una, e lui aveva sùbito venduto i ferri del suo vecchio mestiere e s’era imbarcato nel primo piroscafo per Buenos Aires, col gruzzolo, la poca roba, e una certa sua pallottola di moglie che vedeva il mondo non già roseo bensì addirittura rubicondo come la sua propria faccia; e rideva anche dormendo.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.