“Vittoria di Pirro” di Giuseppe Mantica

Racconto pubblicato nel 1894 sulla Nuova antologia di scienze, lettere ed arti, Serie 3 v. 52 p. 662-685.

"Vittoria di Pirro" di Giuseppe Mantica.
“Vittoria di Pirro” di Giuseppe Mantica.

Dall’incipit del libro:

VITTORIA DI PIRRO
NOVELLA

– …..Allora perdo la pazienza: afferro il calamaio e lo scaravento in faccia al presidente.

E in dir questo, Giacomo, alzandosi in piedi e brandendo uno dei bicchieri non ancor vuoti del vassoio, fece un gesto così largo e violento, che l’amico, nel quale pareva ch’egli vedesse in quel momento il ricordato presidente del Comitato pel carnevale, ritrasse istintivamente il capo fra le spalle, quasi a ripararsi da quel calamaio immaginario che stava per colpirlo.

– Figurarsi gli altri del Comitato! – domandò con timida ammirazione il più giovine del crocchio.

– Mummificati! – rispose Giacomo, pronunziando e comentando con mimica efficacissima ognuna delle frasi che gli uscivano di sotto i grandi baffi rossicci come scoppii della robusta voce baritonale, cui il largo torace pareva facesse da cassa armonica, e che vinceva il frastuono del caffè rigurgitante di avventori.

– Rimasero mum-mi-fi-ca-ti! – ripetè egli sillabando e centellinandosi la gustosa stupefazione de’ suoi ascoltatori, come quella degl’ipotetici membri del Comitato, ch’egli si fingeva al vivo innanzi agli occhi. – Quell’imbecille di presidente mi chiese una riparazione, e si buscò per giunta una magnifica…

E qui, strizzando un occhio, tagliò spietatamente per aria con la mano affilata a mo’ di sciabola il viso dell’avversario.

Scarica il libro:

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.